NMR di fasi eterogenee: HR-MAS

OBIETTIVI

Le moderne applicazioni della tecnica NMR prevedono sempre più di frequente lo studio di campioni in fase eterogenea (ad esempio studi di alimenti, tessuti biologici, nanoparticelle derivatizzate, ecc). La tecnica HR-MAS sfrutta il concetto di magic angle spinning per ottenere spettri ad alta risoluzione anche per campioni solo parzialmente sciolti. I partecipanti a questo corso saranno in grado di acquisire autonomamente spettri HR-MAS, ottimizzandone i parametri.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a ricercatori accademici, tecnici NMR di laboratori analitici e di industrie e in generale a tutti coloro che studiano sistemi complessi per i quali non è possibile ottenere campioni in soluzione.

PREREQUISITI

Una conoscenza della tecnica NMR è fondamentale per seguire il corso con il massimo rendimento.

CONTENUTO

  • Introduzione, concetto di Magic Angle Spinning
  • Accessorio HR-MAS
  • Ottimizzazione dello strumento (tuning&matching, shimmimg)
  • Esperimenti standard ed esperimenti con filtri diffusivi e filtri CPMG

Le sessioni sperimentali saranno realizzate utilizzando uno spettrometro NMR Bruker Avance 400MHz dotato di sonda HR-MAS per campioni in fase eterogenea. Il software di gestione è TopSpin 3.


Per informazioni potete scrivere a formazione@bruker.com.

Per seguire il corso è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro tre settimane prima dell'inizio del corso.

Per tornare al calendario completo.