Informazioni generali
Corso teorico- pratico sui metodi NMR applicati a matrici alimentari e in ambito clinico. Le sessioni sperimentali saranno realizzate utilizzando uno spettrometro NMR Bruker Avance 400MHz dotato di sonda multinucleare per alta risoluzione. Il software di gestione è TopSpin 4.
Argomenti trattati
Obbiettivi del corso
Lo studio con NMR di miscele, anche complesse, è oggi un’esigenza molto sentita in numerosi ambiti tra i quali quello delle analisi per rilevare frodi alimentari e quello degli studi dei disturbi metabolici. In molti casi le tecniche convenzionali per l’interpretazione di spettri NMR non sono sufficienti, si rende quindi necessario utilizzare un approccio statistico all’analisi. Il corso ha lo scopo di illustrare i principali metodi statistici applicati agli spettri NMR (PCA, PLS, ecc) ed è indirizzato prevalentemente allo studio di fluidi biologici e alimenti: verranno illustrate le tecniche sperimentali di acquisizione spettri più adatte alle diverse situazioni. Il corso è rivolto a ricercatori accademici, ai tecnici NMR di laboratori analitici e di industrie o, in generale, a utenti che intendano utilizzare l’NMR per lo studio di sistemi complessi in ambito clinico (es: biofluidi) e alimentare.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della tecnica NMR e del Software TopSpin è fondamentale per seguire il corso con il massimo rendimento.
Date:
11 - 12 Giugno 2024
Luogo: Milano, Italia
Durata:
2 giorni
Lingua:
Italiano
Prezzo:
€ 920 (iva esclusa)
(inclusa documentazione, coffee break e pranzi)